Lascia un commento

” Il surf “

Surf(1)

 

Il surf o surf da onda  è uno sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde con una tavola da surf (o surfboard). Lo scopo è quello di  planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. Si possono eseguire una serie di manovre a seconda della velocità e della forma della parete dell’onda. Il surf venne menzionato per la prima volta nel diario di bordo del capitano Cook (uno dei più grandi scopritori ed esploratori della storia): trovandosi alle Hawaii raccontò le imprese degli abitanti del posto, che passavano le loro giornate in mare, divertendosi a farsi trasportare dalle onde. Le tavole che utilizzavano erano realizzate con dei tronchi cavi legati tra loro e piegati verso l’alto nella parte anteriore. I missionari calvinisti bandirono il surf per un periodo, a causa della nudità esposte dai polinesiani. L’hawaiano Duke Kahanamoku ha contribuito notevolmente alla diffusione di questo sport, che ha portato fino alle coste dell’ Australia e degli Stati Uniti.  Durante gli anni sessanta e settanta il surf ha visto la sua massima diffusione. All’epoca si utilizzavano tavole molto grandi, le “longboard”; successivamente si sono diffuse le “shortboard”, più piccole e con tre pinne (thruster).  Dalla metà degli anni ottanta ad oggi la tecnica si è evoluta e lo scopo principale è quello di aumentare sempre di più la velocità e compiere acrobazie in aria (aerials). Il personaggio più celebre nel mondo del surf da onda è stato Greg Noll, “Da bull”, nato a San Diego nel 1937.  Vivendo vicino al mare Greg si avvicina presto a questo sport e a soli 11 anni entra per la prima volta in acqua: dopo un anno è già conosciuto come “il ragazzino senza paura”. I surfisti più esperti lo notano subito e il ragazzino ha l’onore di surfare insieme ai miti di questa disciplina: tutte esperienze fondamentali per la sua crescita. Incontra poi Mike Stange famoso per il suo coraggio e la sua abilità a nuotare tra onde enormi, e gli propone di trasferirsi alle Hawaii dove le  onde sono 2-3 volte più grosse di quelle californiane e il coraggio dei surfisti non conosce limiti. Ovviamente lui accetta. Nella sua vita ha realizzate molte imprese sensazionali, ma ha stupito tutti abbandonando improvvisamente il surf: questo perché non avrebbe mai accettato di surfare a un basso livello vista l’età, e ha preferito dedicarsi  alla produzione di tavole da surf. Ha aperto 63 surf shops solo in Florida.

 

Lascia un commento

Le note degli articoli

It Could Be A Very Tough Life... But It's A Beautiful Life If You Love Doing It!

SoraNews24 -Japan News-

Bringing you yesterday's news from Japan and Asia, today.

chez moi à bordeaux

vivere, scoprire e degustare bordeaux

Criminal Minds

omicidi casi irrisolti serial killer

La Maga di Oz

Una madre, lavoratrice, scrittrice e...sognatrice

PinkyBinks

The Further Adventures of.......

"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo." Victor Hugo

Blog di un Bachiano

"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo." Victor Hugo

Dreaming Wonder Worlds

"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo." Victor Hugo

Trip into music

The world is a book and those who do not travel read only one page

La Bottega del Viandante - The Workshop of a Wanderer

"Il Signore ha creato i medicamenti dalla terra e l' uomo sensato non li disprezza."- "God makes the earth yield healing herbs which the prudent should not neglect."

LiveLoveLaugh

"To see the world in a grain of sand, and to see heaven in a wild flower, hold infinity in the palm of your hands, and eternity in an hour. " W. Blake

Antonellation

To have another language is to possess a second soul (Charlemagne)

Not only are we perfect, we are Italian too!

L'Italia è il solo paese dove si gusta ancora la gioia di vivere. Ci fa credere nella gioia di vivere, anche quando essa stessa non ci crede.